Castello dei Sanseverino - Mercato San Severino, Provincia di Salerno

Indirizzo: Via Emilio Coppola, 84085 Mercato San Severino SA, Italia.
Telefono: 089826801.
Sito web: castellomedievaledeisanseverino.it.
Specialità: Castello.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 130 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

Posizione di Castello dei Sanseverino

Il Castello dei Sanseverino è una splendida fortezza situata a Mercato San Severino, in provincia di Salerno. Con una storia che risale al X secolo, questo castello è una destinazione obbligatoria per gli appassionati di storia, architettura e cultura.

L'ubicazione del Castello dei Sanseverino è a Via Emilio Coppola, 84085 Mercato San Severino SA, Italia. È facilmente raggiungibile in auto, con un ampio parcheggio accessibile anche in sedia a rotelle. Il castello è anche accessibile alle persone su sedia a rotelle, il che lo rende un luogo inclusivo per tutti.

Il Castello dei Sanseverino offre una vasta gamma di attrazioni, con il suo punto di forza che è il castello medievale. Questo castello è un'importante testimonianza della storia e dell'architettura medievale, con le sue possenti mura e le torri di guardia.

Il castello offre anche attività e servizi per i bambini, il che lo rende un'ottima scelta per le famiglie in visita. Inoltre, il castello è anche una location popolare per eventi e matrimoni, con le sue ampie sale e il bellissimo panorama che lo circonda.

Le opinioni dei visitatori del Castello dei Sanseverino sono generalmente positive, con una media delle opinioni di 4.1/5 su Google My Business. Questa azienda ha 130 recensioni su Google My Business, il che dimostra la sua popolarità e l'apprezzamento dei visitatori.

Recensioni di Castello dei Sanseverino

Castello dei Sanseverino - Mercato San Severino, Provincia di Salerno
GIORGIO MANFUSO
2/5

Mancavo da parecchio devo dire che continua ad essere trascurato. Difficile da raggiungere e praticamente è lì abbandonato al suo destino.

Castello dei Sanseverino - Mercato San Severino, Provincia di Salerno
Domenico Uccello
5/5

Ruderi del secondo castello normanno d'Italia per dimensioni. In posizione dominante e panoramica, ê ancora in fase di restauro e messa in sicurezza. Visitabile solo parzialmente e, al momento, in visite organizzate autorizzate dal comune di Mercato San Severino.

Castello dei Sanseverino - Mercato San Severino, Provincia di Salerno
Antonio DI MAIO
3/5

Con la Divisio ducatus il gastaldato di Rota fu assegnato al principato longobardio di Salerno. Oggi dell'antica Rota rimane il toponimo nel luogo in cui sopravvivono i resti dell'antica chiesa di S. maria. Dopo la distruzione della città ad opera dei Longobardi probabilmente fu edificato il primo nucleo del castello, sulla vicina collina del Palco, ad opera della famiglia normanna dei Sanseverino, che in seguito divenne una delle famiglie più potenti del Meridione d'Italia. Le indagini archeologiche compiute agli inizi del 2000 hanno messo in evidenza le trasformazioni dell'insediamento fortificato e le varie fasi costruttive.

Castello dei Sanseverino - Mercato San Severino, Provincia di Salerno
Lui Pet
1/5

Posto mal segnalato, sporco e scarsamente godibile sotto ogni aspetto. Innanzitutto il sentiero per arrivarci è poco agevole, perché la terra risulta tutta scavata dagli animali selvatici e manca ogni indicazione circa il percorso corretto da seguire se non si ha conoscenza della zona. Se, d'altro canto, si sceglie di percorrere la strada asfaltata per una camminata salutare nella natura la stessa risulta punteggiata da una serie di discariche lungo il percorso che fanno tutt'altro che bene alla salute e alla vista (se l'intenzione è di ammirare il panorama). E meno male che vuole essere un percorso adatto a (quasi) tutti, e invece ogni volta che ci vado trovo solo segni di inciviltà da parte dei privati e di inerzia da parte dei soggetti cui spetta fare manutenzione, vigilare, pulire.

Castello dei Sanseverino - Mercato San Severino, Provincia di Salerno
Fabio Carciofolo Dio
3/5

Luogo molto bello e suggestivo in cima alla montagna alle spalle della cittadina. Al momento della recensione è in ristrutturazione la parte alta e non è visitabile, ma per raggiungerlo è comunque non agevole dato che il percorso pedonale dal paese non è né indicato ne mantenuto e pieno di vegetazione. Un peccato

Castello dei Sanseverino - Mercato San Severino, Provincia di Salerno
Alfonso Venosi
5/5

Castello molto ben tenuto e conservato, situato in cima al Colle che sovrasta Mercato San Severino. Offre una veduta sui vari paesi della zona e scorci che arrivano fino e oltre Nocera da un lato e Montoro dall'altro. Facilmente raggiungibile parcheggiando l'auto nella piazza del comune ( nei giorni festivi è gratuto il parcheggio). Consiglio di fare questa breve ma bella passeggiata.

Castello dei Sanseverino - Mercato San Severino, Provincia di Salerno
Federico Melella
5/5

Un posto magico, ricco di storia, dimora di una famiglia medievale che ha dato il nome al paese sottostante.

Andrebbe valorizzato molto di più, a partire dalla pulizia, e andrebbero creati dei percorsi culturali per farlo diventare un punto d'attrazione.

Castello dei Sanseverino - Mercato San Severino, Provincia di Salerno
Uni Pixel
4/5

4 stelle solo per la gestione del castello, che é davvero molto bello, ma si vede che é lasciato lì senza essere minimamente valorizzato. Ad ogni modo ci si può arrivare tramite il percorso di trekking, relativamente un po' più complicato, ma adatto a chi vuole un po' più di avventura oppure dalla strada che é un percorso molto più semplice. Dalla cima del castello si gode di una bellissima vista su tutta la valle dell'Irno

Go up