- Maestria Artigiana
- Provincia di Matera
- Mancini Timbri del Pane - Matera, Provincia di Matera
Mancini Timbri del Pane - Matera, Provincia di Matera
Indirizzo: Via Bruno Buozzi, 87, 75100 Matera MT, Italia.
Telefono: 3283856753.
Sito web: facebook.com.
Specialità: Negozi di artigianato, Servizio di restauro di opere d'arte, Produttore di souvenir.
Opinioni: Questa azienda ha 39 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.
Posizione di Mancini Timbri del Pane
Mancini Timbri del Pane è una interessante realtà artigiana situata a Matera, in Via Bruno Buozzi, 87. Con il suo numero di telefono 32838
Recensioni di Mancini Timbri del Pane
Alessandro Torluccio
Davvero una bella esperienza da fare sia personalmente che con la famiglia, il titolare è stato davvero gentile una volta scelto il proprio pezzo di legno, davanti ai nostri occhi a prodotto il timbro del pane. Il timbro per il pane è uno dei simboli dell’arte pastorale della murgia materana.
Fino agli anni 50 le massaie usavano impastare il pane in casa e lo consegnavano ai garzoni dei forni per la cottura non prima di timbrare ciascuna forma per distinguerla da quelle delle altre famiglie.
Una bella idea, artigianale, da poter regalare!
Gi Ca
La scelta di oggettistica tipica è varia, i timbri del pane sono personalizzati al momento e a mano. Artigianato in zona storica molto turistica. Per arrivarci abbiamo sbagliato stradine ma questo ci ha permesso di godere della bellezza di Matera.
An Giu
DA NON PERDERE! Per chi viene a Matera questo posto è un MUST! Qui è possibile fare un timbro per il pane personalizzato in pochi minuti, intagliando le proprie iniziali, scegliendo il tipo di legno e con una vasta scelta di motivi. Per un regalo davvero originale e con diverse gamme di prezzo sulla base dei materiali scelti, anche a costi contenuti. Per chi fa il pane in casa è un' idea originale. Il proprietario è cortese e disponibile e accompagna la realizzazione del Timbro con il racconto della tradizione locale. Un pezzo della nostra storia. Per chi è interessato, esiste anche il museo dei timbri del pane
Flavio Pezzoli
Mancini Timbri del pane...dove la storia artigiana di Matera incontra passione e poesia. Un luogo di altri tempi dove la polvere del legno sinuosa.su mille oggetti vecchi ed antichi, dove opere incomplete sono messe li a riposare in attesa di essere terminate. I titolari sono delle persone incredibilmente disponibili e gentili. Non potete non andare
Massimiliano Cirielli
Ho fatto fare un timbro per mia madre romagnola per quando fa la piadina ?
Emanuele, ha personalizzato le iniziali del nome e cognome di mia madre in pochi minuti.
Si possono realizzare personalizzazioni su varie forme e legni più o meno pregiati (ulivo e albicocco i più pregiati).
Anticamente questo timbro per il pane veniva utilizzato dalle famiglie per riconoscere il proprio pane quando lo si andava a cuocere nei forni comunitar. Poi la tradizione dei forni comuni si è conclusa e questa abitudine sarebbe scomparsa se non ci fosse stata questa idea conservativa di Emanuele.
Potrebbe essere interessante per tutti quei forni di qualità sparsi per la nostra bellissima Italia, per imprimere un proprio marchio di riconoscimento?
Nel laboratorio artigianale di Emanuele è anche annesso un negozio di artigianato tipico.
Bellissima realtà Materese e ottima intuizione di Emanuele Mancini.
Nicola
Un acquisto molto speciale, ricco di storia e di antichi ricordi. In più è possibile personalizzare il timbro facendo incidere le iniziali. La signora che ci ha accolto è stata molto cortese. I timbri per il pane sono bellissimi. Realizzati con un unico pezzo di legno, di diverse qualità e prezzi. Io ho fatto incidere le mie iniziali. Un attimo e il timbro è diventato il mio timbro del pane. Se cercate qualcosa di originale da portare con voi al ritorno da Matera dovete venire assolutamente qui!
Laura Maffessanti
Gentilissimi, merita un giro anche solo per vedere un’arte che si sta perdendo. Si ha la possibilità di scegliere il legno e il numero di lettere che si vogliono imprimere nel pane (una o due).
In un paio di minuti si ha il proprio timbro personalizzato.
Il prezzo finale dipende dal numero di lettere, dal tipo di timbro e dal legno scelto. Per dare un’idea lo stampo con una lettera di legno semplice costa 18 euro mentre i più costosi oltre i 50.
P
Sono entrata praticamente in tutte le botteghe e negozi e qui ho trovato il mio preferito per quel che riguarda gli articoli tipici del territorio come cucu' o timbri del pane e mi sono comprata il mio personale souvenir facendo personalizzare il timbro con le iniziali. I prezzi sono decisamente più abbordabili di altri negozi e il personale è gentilissimo. La personalizzazione avviene in pochissimi minuti.
- La Bottega della Certosa - Certosa di Padula - Souvenir Cammei Coralli Libri Prodotti tipici. - Padula, Provincia di Salerno
- Stabilit Suisse SA - Stabio
THEGG - Matera, MT
S.I.P. Sud Italia Poliuretani S.R.L. - Matera, Provincia di Matera
Takler S.r.l. - Matera, MT
Dimitria Prodotti di Madre Terra - Matera, Provincia di Matera
Arredo & Design - Matera, Provincia di Matera
Paola Di Serio - Interior Fashion Design - Matera, Provincia di Matera
Filippo Colonna srl - Matera, Provincia di Matera
Giasi Lattoneria - Matera, MT
Dacia Capriotti - Matera, Provincia di Matera
Polirex S.R.L. - Matera, Provincia di Matera
Metalbi S.r.l. - Matera, Provincia di Matera
Metalmeccanica Snc Di Gentile E Cifarelli C - Matera, Provincia di Matera
Officine Riccardi S.r.l. - Matera, Provincia di Matera