Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica - Mattinata, Provincia di Foggia

Indirizzo: Strada Provinciale Mattinata -Vieste, 17, 71030 Mattinata FG, Italia.

Sito web: doveandiamosulgargano.it.
Specialità: Area per passeggiate, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, A piedi, Adatto per escursioni, Sentiero andata e ritorno, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 366 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica

Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica Strada Provinciale Mattinata -Vieste, 17, 71030 Mattinata FG, Italia

Il Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica è un'area ideale per passeggiate e una popolare attrazione turistica, situata all'indirizzo Strada Provinciale Mattinata -Vieste, 17, 71030 Mattinata FG, Italia. Il sentiero è facilmente accessibile con una sedia a rotelle e può essere percorso a piedi, il che lo rende adatto per escursioni e passeggiate in famiglia.

Il percorso è un andata e ritorno, adatto sia agli adulti che ai bambini, offrendo escursioni adatte ai bambini. Questo sentiero naturalistico è caratterizzato da una flora e fauna uniche, che permettono di immergersi nella natura e di godere di una giornata all'aria aperta.

Il Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica ha ricevuto un totale di 366 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5. Le recensioni positive evidenziano la bellezza del paesaggio, la facilità del percorso e la sua adatta accessibilità.

Si consiglia di visitare il sito web ufficiale del sentiero, dove è possibile trovare informazioni dettagliate sulla sua ubicazione, le sue caratteristiche e altri dettagli di interesse. Inoltre, si può pianificare la propria visita e avere una idea chiara di cosa aspettarsi una volta arrivati.

Recensioni di Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica

Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica - Mattinata, Provincia di Foggia
Marta Righini
5/5

Consiglio a tutti questo sentiero, curato e facile da percorrere! Noi abbiamo parcheggiato direttamente all’entrata (c’è uno spiazzo a lato della curva, ci stanno 4/5 macchine ed è gratuito) arrivando la mattina presto. Percorrendolo abbiamo ammirato la baia dei mergoli dall’alto e poi siamo scesi fino alla baia di Vignanotica, la nostra spiaggia preferita! Portate acqua e scarpe da ginnastica 🙂 Al ritorno ci sarà un pezzetto in salita, ma niente di estremo. Sicuramente non adatto a chi vuole comodità e zero fatica.

Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica - Mattinata, Provincia di Foggia
Angelica
5/5

Bellissimo sentiero immerso nel verde con vista mare dalla durata di 20/30 minuti circa.
Ti porta dritto alla spiaggia di vignanotica anch'essa molto particolare!
La macchina può essere gratuitamente parcheggiata all'inizio del percorso ma attenzione perché ne entrerebbero massimo quattro.

Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica - Mattinata, Provincia di Foggia
mariguazzz
5/5

Ci siamo imbattuti in questo sentiero per caso,poiché è risultato impossibile raggiungere la Baia delle Zagare! Siamo rimasti piacevolmente sorpresi,la discesa è stata molto facile,in 40 minuti (o poco meno) siamo arrivati alla bellissima spiaggia di Vignanotica! Consiglio scarpe chiuse,ma ho visto persone farlo tranquillamente anche con sandali,sicuramente avrete un passo più lento! La risalita un pochino più complicata dati i tratti con un leggero dislivello! È stato semplice portarla a termine anche da noi che siamo persone che non fanno questi sentieri abitualmente!

Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica - Mattinata, Provincia di Foggia
Samuela Bartolacci
5/5

Percorso semplice con panorama eccezionale. Permette di raggiungere l'incantevole spiaggia di Vignanotica. Unico problema: non è facile trovare un parcheggio per l'auto nella zona di partenza del sentiero (c'è un piccolo spazio dove stanno al massimo 4 auto)

Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica - Mattinata, Provincia di Foggia
Annalucia Esposito
5/5

Posto magico, dove si respira la vera essenza del Gargano.
Il sentiero è facilmente percorribile.
Sono presenti aree di sosta ombreggiate.
L'area parcheggio è molto piccola, ma è possibile parcheggiare anche lungo la strada subito prima di arrivare al tornate da cui parte il percorso (da Baia delle Zagare). È possibile partire anche da Vignanotica. Esperienza bellissima...assolutamente da rifare.

Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica - Mattinata, Provincia di Foggia
dorina carignani
5/5

Se si pensa al paradiso e alla pace, si può dire che questo posto rispetta esattamente il pensiero. Aggiungi la magia che madre natura ci offre , lo spettacolo della creazione. Non a caso è stato valutato dal National Geografic come uno dei posti più belli.

Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica - Mattinata, Provincia di Foggia
Fabio Bellintani
5/5

Bel percorso naturalistico immerso nella macchia mediterranea del parco del Gargano. I due punti focali sono la baia delle Zagare (con splendido punto panoramico all'inizio del sentiero) e la spiaggia di Vignanotica punto di arrivo del sentiero. La parte centrale offre scorci molto suggestivi tra monte e mare con vedute mozzafiato. Il dislivello del percorso è di circa 160 metri. Lungo il percorso si trovano panchine e aree di sosta. La spiaggia di Vignanotica è accessibile direttamente alla fine del sentiero e attrezzata sia con ombrelloni al lido (30€ a luglio e agosto, 25€ a giugno e settembre) oppure con spiaggia libera sotto la falesia. Acqua molto pulita (profonda quasi subito) e spiaggia sassosa. Da evitare passeggini e infradito!!!

Sentiero Natura Mergoli-Vignanotica - Mattinata, Provincia di Foggia
Danilo Delli Carri
5/5

È un'idea fantastica per trascorrere insieme a tutta la famiglia, grandi e piccini, una spendida giornata all'aperto a contatto con la natura.
⚠️ Il sentiero non è adatto a passeggini, neanche a quelli da trekking!

Siamo arrivati intorno a mezzogiorno, il percorso, che all'andata non è stato molto faticoso perchè per lo più in discesa, è abbastanza agevole, se pur poco curato ed i tempi di percorrenza sono fedeli a quelli segnalati dai cartelli informativi.
Sul sentiero, di poco piu di 2km, troverete alcune panchine ed un'area picnic attrezzata con un tavolo e due panche.
Durante la passeggiata è possibile godere di un panorama mozziafiato risultato del magico connubio di una folta Foresta che si distende su una lunga scogliera a ridosso del mare che, con le belle giornate come quella che abbiamo trovato, è di un blu indescrivibile.
⚠️ Gli ultimi 200mt sono più impegnativi perchè aumentano le pendenze e lo sterrato si fa piu sdrucciolevole.

Poco più dell'una eravamo già in spiaggia dove ci siamo fermati per un pranzo a sacco.
Baia dei gabbiani, mare incantevole spiaggia di ciottoli dall'aspetto incontaminato, anche qui, panorama mozzafiato, ci siamo fermati un paio d'ore per rifocillarci e goderci il paesaggio.
Il rientro è stato più faticoso perchè ovviamente in salita, siamo partiti intorno alle quattro del pomeriggio per arrivare all'auto intorno alle cinque e mezza.
Unica nota negativa il parcheggio, infatti l'unica possibilità di sosta è offerta dal varco presente all'ingresso del sentiero che offre spazio a non più di tre o quattro auto, noi siamo stati fortunati ad imbatterci in una coppia che aveva terminato il percorso e stava andando via.
Per il resto, ci sentiamo di consigliare a tutti questa esperienza soprattutto alle famiglie con bambini.

Go up